Il Pediatra Risponde

In questa sezione troverete alcune delle domande che mamme e papà rivolgono tramite Facebook ai nostri Medici Pediatri e le pronte risposte del nostro team specialistico

 

Buona sera, ho una bimba di sei mesi nata alla 36 settimana. Rigurgita parecchio il latte artificiale, secondo lei e possibile metterle dentro il biberon dei biscotti granulati? Grazie saluti”  I.L.

Direi prima di iniziare il divezzamento. Comunque sentite il vostro Pediatra. Saluti.

Buonasera Dottore ho un bimbo di 5 mesi e mezzo è mi sono accorta che ha la fontanella quasi chiusa . infatti i mio pediatra ha dato conferma che è fontanella in chiusura diagnosticandola facendo un ecografia… Il bimbo pesa 9300, lungo 70 cm e cc 41.5 all ultima visita fatta 10 giorni fa e ho sospeso le vitamine decodi . La domanda che le vorrei porre è quando si deve chiudere la fontanella ed è preoccupante una fontanella precoce. La ringrazio anticipatamente”. M.M.

Attualmente il centile della circonferenza cranica di suo figlio è al 10° centile, quindi poco meno della media. In questo caso è utile vedere il comportamento di questo parametro dalla nascita, quindi costruendo una curva di crescita. Bene per l’ecografia. E poi, vi sono casi simili in famiglia? Comunque, la fontanella bregmanica, ovvero quella frontale, ha un tempo di chiusura molto variabile (4-26 mesi di vita).[Duc G, Largo RH . Anterior fontanel: size and closure in term and preterm infants. Pediatrics. 1986; 78:904–8]. Al di là di questi dati è fondamentale il comportamento neuro-comportamentale del bambino. Ci tenga informati. Grazie per aver scritto.

“… Se lei mi dice che la fontanella ha una chiusura che varia dai 4-26 mesi perché c’è questo allarmismo..e si deve tenere sotto.. controllo,? . È una cosa preoccupante mi dica a cosa si potrebbe andare incontro la ringrazio anticipatamente della sua risposta tempestiva”.

La vitamina D può essere proseguita. Deve solo ogni mese continuare a monitorare la circonferenza cranica e le tappe evolutive del suo bambino. Ma per questo c’è il suo Pediatra. Saluti.

Salve! Mia figlia ha 11 mesi e da questa notte ha un raffreddore pazzesco..le faccio lavaggi nasali con acqua fisiologica e aeresol con 2 ml di fisiologica. Da questa mattina dopo averla portata al nido ha 38 di febbre…cosa posso dargli? Tachipirina? Grazie mille” C.C.

Esattamente! saluti, Doc

Salve sono una mamma di un bimbo di 5 anni ed ho notato che gli sta cadendo il dente da latte e sta spuntando il dente nuovo ma dietro,mi chiedevo è normale o devo portarlo dal dentista? Grazie per la risposta” R.D.

E’ normale ma dovrebbe eseguire comunque una prima visita odontoiatrica. Saluti

“Meu filho tem um aninho e esta com uma tosse.sem sinal de gripe nem resfriado uma tosse que parece ter catarro eu queria saber o que pode ser e o que fazer”. L.M.

Se a tosse continua durante alguns dias ou se há uma febre, deve ser visto por um pediatra. Obrigado por escrever. boa vida

… o que fazer quando o bebe comeca dar febre para nascer os dentes”.

Paracetamol para a febre e aloe vera para os dentes. Boa vida, Doc

Salve vorrei un parere.. Mio figlio ha 4 mesi e finora è cresciuto sempre un kg e qualcosa al mese nell ultimo mese ovvero il 4 ha preso 500gr.. Secondo voi necessita d aggiuntaa? Da premettere ke non piange per fame… “.I.G.

Per rispondere è necessario sapere il peso, il numero delle poppate. Si può quindi indicare approssimativamte quanto deve mangiare. Poi si dovrebbe sapere quanto latte materno assume. Comunque se è tranquillo lascerei giudicare al suo Pediatra curante. Saluti. DOC

Mio figlio ha la febbre alta, è guarito dalla prima febbre che gli è durata una settimana a quasi 40 gradi Ora è tornata di nuovo che faccio?” A.M.

Cerchi di mantenere sotto controllo la febbre e, domani, sentire il suo Pediatra curante. Saluti

Mia figlia 3anni .e mezzo è appena stata.morsa da un cavallo sotto il mento, fortunatamente un taglietto piccolo il sangue s è fermato subito… ho letto su internet che bisogna fare una profilassi??? Un consiglio?”

E’ ovviamente il caso di recarsi presso il più vicino PS o guardia medica. Grazie per aver scritto

Buongiorno avrei bisogno di una informazione posso fare a mio figlio di due anni bevande fatte in casa dolcificante con le bustine di stevia invece dello zucchero classico? Allego foto…grazie in anticipo” I.C.

La Stevia è una pianta, le cui foglie hanno un’azione dolcificante 200-300 volte superiori al saccarosio (zucchero bianco). E’ acalorico e può essere impiegato nei soggetti diabetici, anche nei cibi cotti. Non è consigliato nel caffè ma viene diulito neille bibite (es. Coca Cola). Aleggia sulla Stevia il rischio di cancerogenicità. La FAO (l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) e l’OMS (l’organizzazione mondiale della sanità) hanno stabilito che una dose massima giornaliera di 4 mg/kg per peso corporeo di steviolo risulta sicura per la salute dell’organismo. Alla luce di tutto questo, fate le vostre scelte. Saluti, Doc

Buongiorno dottore! Come posso fare a capire se mio figlio ha un’ otite? Il semplice schiacciare l orecchio, può essere indicativo della presenza di un’ infiammazione all orecchio?? Potrei io imparare a controllare lo stato di salute del suo orecchio? Grazie mille!” C.C.

Al di là del fatto acuto e per il quale è sempre indispensabile la visita pediatrica, evitiamo di impiegare i famigerati cotton fioc. Il meccanismo è diretto e consiste nello sfondamento della membrana del timpano durante un movimento improvviso del bambino. Quindi attenzione!

Curiosità , volevo sapere quanto dovrebbe pesare e che altezza dovrebbe avere una bimba di 15 mesi”. S.B.

10,500 kg e 77 cm (centile 50)= media. Saluti. DOC

Buonasera, la mia bimba di 12 giorni ha da due giorni delle bollicine rosse intorno alla bocca, sul mento, sul collo e nelle pieghe interne del gomito. Da cosa potrebbero dipendere? Preciso che allatto al seno. Grazie mille” B.C.

La risposta al quesito è ora un post sulla nostra pagina Facebook. Saluti cari. DOC