Ossa forti? Dieta mediterranea!

La prevenzione dell’osteoporosi primaria richiede un comportamento sano, come un regolare esercizio fisico e un adeguato apporto dietetico di calcio, vitamina D e proteine.

Ossa forti? Dieta mediterranea!

In particolare, le proteine (derivate da carne, pesce, latte e uova) sono essenziali perché sono incorporate nella matrice organica dell’osso come parte della struttura del collagene su cui avviene la mineralizzazione, e perché le proteine alimentari influenzano la secrezione e l’azione dell’ormone della crescita (IGF-I), che è importante per la formazione dell’osso. I minerali (in particolare il calcio e il fosforo perché compongono circa il 90% del contenuto di minerali dell’idrossiapatite ossea) e le vitamine (ad es. le vitamine D e K) sono anche cruciali per l’esecuzione dei processi metabolici e delle reazioni nell’osso. Altri benefici del metabolismo osseo derivano da componenti bioattivi che si trovano prevalentemente nelle verdure, ma anche in alcune verdure e frutti: fitochimici, antiossidanti e altri composti bioattivi influenzano il metabolismo osseo attraverso una varietà di meccanismi, ma principalmente attraverso la riduzione dello stress ossidativo e dell’infiammazione.

In particolare, studi cellulari su prugne secche, agrumi, frutti di bosco e composti bioattivi tra cui licopene, fenoli, flavonoidi, resveratrolo, phloridzin, isoflavoni e pectina derivati da  pomodoro, uva, mele e agrumi sembrano essere promettenti. Inoltre, studi su animali suggeriscono fortemente che i frutti ricchi di antiossidanti comunemente consumati hanno un effetto pronunciato sul volume, il numero e lo spessore dell’osso trabecolare e una minore separazione trabecolare attraverso il miglioramento della formazione ossea e la soppressione del riassorbimento osseo. Diversi studi hanno concluso che l’incidenza dell’osteoporosi e delle fratture correlate all’osteoporosi variano in tutta l’Unione europea.

Notevoli differenze si riscontrano nell’incidenza dell’osteoporosi, l’incidenza più bassa registrata nell’area mediterranea. L’effetto benefico è principalmente attribuito a un modello specifico di abitudini alimentari che include un elevato consumo di verdure, legumi, frutta e cereali; assunzione moderata o elevata di pesce; scarso apporto di lipidi saturi; elevata assunzione di lipidi insaturi, in particolare di olio d’oliva; assunzione moderata di prodotti lattiero-caseari; basso apporto di carne; e modesta assunzione di alcol per lo più sotto forma di vino. L’approccio più coerentemente seguito per esaminare la potenziale relazione tra fattori dietetici e salute scheletrica si è basato su studi di particolari nutrienti, come calcio e vitamina D.

Sebbene studi precedenti si siano concentrati principalmente sui ruoli di calcio, vitamina D, proteine  e prodotti lattiero-caseari e di soia, una crescente evidenza suggerisce un’associazione positiva tra componenti ortofrutticoli e salute delle ossa. Questi componenti includono il potassio; manganese; complesso vitaminico B; vitamine C, E e K; e phytochemicals (ad esempio, carotenoidi e isoflavoni).  Lo scopo di questa revisione sistematica è di studiare l’effetto del consumo dietetico di pesce e carne (o dei loro derivati) sulla densità minerale ossea (BMD) in studi che hanno valutato l’associazione tra modello alimentare e densità minerale ossea e / o rischio di fratture come l’esito primario.

Questa revisione sistematica mirava a studiare l’associazione tra modelli dietetici di pesci e pesci di mare (FishDiet) e modelli alimentari di carne o carne lavorata (MeatDiet) con densità minerale ossea (BMD) e / o rischio di fratture (RF). Questa recensione include 37 studi con un totale di 432.924 soggetti. I risultati suggeriscono che MeatDiet e FishDiet non hanno influenzato la BMD o la RF nel 48,2% dei soggetti con MeatDiet e nell’86,5% dei soggetti con FishDiet. Effetti positivi sull’osso sono stati riscontrati nel 3% dei soggetti trattati con MeatDiet e nel 12% con FishDiet. Effetti negativi sull’osso sono stati osservati nel 2,7% di FishDiet e nel 47,9% di MeatDiet.

I principali effetti negativi di MeatDiet sono stati riscontrati in soggetti situati nei Paesi Bassi, in Grecia, Germania, Italia, Norvegia, Regno Unito e Spagna che non seguono una dieta mediterranea (92,7%); in Corea (27,1%); in Brasile e Messico (96,4%); e in Australia (62,5%).

Questo studio suggerisce che l’assunzione di proteine dal pesce o dalla carne non è dannosa per le ossa. Gli effetti negativi sull’osso legati a FishDiet sono quasi nulli. Gli effetti negativi sull’osso sono stati associati a MeatDiet nel contesto di una dieta occidentale, ma non nelle diete mediterranee o asiatiche.


Association between Dietary Patterns of Meat and Fish Consumption with Bone Mineral Density or Fracture Risk: A Systematic Literature Simone Perna et al. Nutrients. 2017 Sep; 9(9): 1029.

A cura di:

Giorgio Pitzalis

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