Progetto Assistenza Pediatrica festività 2017/2018

I Pediatri della Federazione Italiana Medici Pediatri di Roma assicurano l’assistenza pediatrica anche durante le festività!

L’influenza è, ormai, in questi giorni, arrivata alla fase epidemica di maggior diffusione, sommandosi alle comuni patologie invernali che affliggono l’infanzia.
Gli studi pediatrici sono al limite della possibilità ricettiva e l’avvicinarsi delle prossime festività crea non poca angoscia nei genitori, preoccupati di non avere disponile il rassicurante conforto del ricorso al pediatra di famiglia.
Con queste premesse, la Federazione Italiana Medici Pediatri di Roma e provincia ha raccolto l’invito formulato dalla Regione Lazio ad organizzarsi per offrire alla popolazione la possibilità di usufruire di un servizio di assistenza pediatrica festiva presso alcune Case della Salute di Roma.
Oltre 30 medici pediatri associati a Fimp Roma hanno prontamente manifestato la propria disponibilità alla richiesta della Dr.ssa Teresa Rongai, Segretario F.I.M.P. Roma e Lazio.
“Non potevamo non raccogliere la richiesta giuntaci dall’Assessorato Salute Regione Lazio, ben consci che più giorni consecutivi senza l’assistenza pediatrica territoriale, imprescindibile filtro anche per i numerosi accessi ai Pronto Soccorso della città, avrebbero generato verosimili disagi e difficoltà alle famiglie”   afferma la Dr.ssa Rongai, “siamo per questo  scesi in campo, offrendo la nostra completa disponibilità al Servizio Sanitario Regionale, per rimanere al fianco dei nostri piccoli pazienti anche durante le festività.   Encomiabile è stata la pronta ed estesa adesione all’iniziativa da parte di tanti colleghi, che hanno reso possibile la realizzazione della lodevole proposta giunta dalla nostra amministrazione regionale”.
Il servizio festivo sarà articolato su tre postazioni ambulatoriali, allocate nelle “Case della Salute” già operative nella capitale, con libero accesso alla popolazione dalle ore 10.00 alle ore 19.00 nei giorni prefestivi e festivi fino al 7 gennaio 2018, nello specifico: 23, 24, 25, 26, 30 e 31 Dicembre 2017 e 1, 6 e 7 Gennaio 2018.

  • Casa della Salute “S. Caterina della Rosa”, Via Nicolò Forteguerri, 4;
  • Casa della Salute “Prati-Trionfale”, Via Frà Albezio, 10;
  • Ambulatorio   Piazza Istria, 2.

La Federazione Medici Pediatri di Roma e provincia auspica che questa ammirevole iniziativa, per ora a livello sperimentale, possa essere estesa in futuro, con analoghe modalità, durante l’intero anno.

A cura di:

FIMP Roma

Condividi Questo post su