5 consigli per difendersi dalle zanzare

Come ogni estate, torna il problema delle fastidiose punture delle zanzare, che prudono moltissimo.

Che fare?

In commercio sono disponibili molti prodotti contro le zanzare. Troviamo infatti gli spray antizanzare adatti sia per gli ambienti interni che per i giardini e i balconi, troviamo gli zampironi adatti solo per l’esterno oppure i classici antizanzare da attaccare direttamente alla presa della corrente in casa, che ci permettono di tenere lontani questi insetti.

Ecco 5 consigli per non farsi “pizzicare”

  1. Abbigliamento: d’estate bisognerebbe preferire fibre naturali, non solo per garantire il massimo comfort sulla pelle, ma anche perché i tessuti sintetici ci fanno sudare di più, contribuendo così a renderci prede più desiderabili.
  2. Detergenti e profumi: per la doccia o il bagno meglio optare per detergenti e saponi privi di profumazioni rinunciando, quindi, anche ai profumi stessi che, a contatto con il sudore, potrebbero creare fragranze che le attirano maggiormente.
  3. Zanzariere: al chiuso o all’aperto, laddove è possibile, è sempre bene premunirsi.  Se siamo a spasso con la carrozzina avvolgerla con una zanzariera è fondamentale e, a casa, se le finestre ne sono sprovviste, acquistarne una per la culla o il lettino, eviterà notti agitate per i più piccoli e per noi!
  4. Vasi & Co.: se avete il pollice verde e in casa le piante non mancano, è importante sempre verificare che nei sottovasi non ci sia acqua stagnante che potrebbe favorire la loro proliferazione. Lo stesso per innaffiatoi e altri contenitori, che devono essere sempre accuratamente svuotati.
  5. Repellenti: per prevenire le punture, in commercio esistono prodotti di vario tipo, specifici per la pelle dei bambini.

A cura di:

Redazione scientifica Fimp Roma e Provincia

Condividi Questo post su