Lo scorso 25 Settembre sono state presentate presso il Ministero della Salute le Guide Intersocietarie dei Pediatri e dei Medici, dedicate a “Il bambino nella sua famiglia” e a “Adolescenza e transizione”. Due utili e pratiche guide per i genitori.

La guida “Il bambino nella sua famiglia”

La guida “Il bambino nella sua famiglia”, rinnovata nella forma e nell’impostazione rispetto alla precedente, ormai risalente a 10 anni fa, più piccola di dimensioni per essere a portata di mano in più occasioni, si rivolge ai genitori per accompagnarli nel gioioso, ma a volte difficile, compito di far crescere sani e felici i figli. È stata scritta da più autori, tanti, ciascuno molto affidabile per esperienza, capacità didattica e valore professionale. Essi appartengono inoltre alle più importanti Società Scientifiche dell’area Materno-Infantile, in rappresentanza, appunto, di tutti i pediatri italiani. Non da ultimo i contenuti sono stati sottoposti a revisione in base alle più aggiornate acquisizioni dalla letteratura internazionale.

Gli argomenti trattati sono tanti: dalle attenzioni in epoca pre-concezionale e per la donna in gravidanza, agli incidenti e alle manovre di rianimazione, passando dall’alimentazione ai problemi di comportamento del bambino e alle regole, ai diritti della donna madre e lavoratrice. È nato quindi uno strumento di formazione ed educazione alla salute prezioso e completo, ben strutturato e organizzato, facile da consultare e da capire. La guida potrà essere letta e assimilata man mano che il bambino diventa grande; riletta, consultata e meditata in caso di dubbio o insicurezza permetterà ai genitori di “crescere” assieme ai propri figli. Intende rappresentare un riferimento sicuro, oggettivo e autorevole anche rispetto ad altri mezzi di informazione divulgativi ma di incerta fonte che caratterizzano il nostro tempo, come i social network, dove domina il dibattito tra pari e molto meno il parere degli esperti.

Un valido supporto!

Questo libro può costituire un valido supporto e un riferimento autorevole a sostegno di una genitorialità consapevole per risolvere dubbi e soddisfare la voglia di saperne di più, di approfondire, di “comprendere” e di prendersi cura dei vostri figli con la supervisione e l’alleanza del vostro pediatra di fiducia, che rimane comunque il punto di riferimento principale per la salute del vostro bambino.

La Guida “Adolescenza e transizione: dal pediatra al medico adulto”

La Guida “Adolescenza e transizione: dal pediatra al medico adulto” intende accompagnare i genitori e i ragazzi ne lmomento di passaggio dalle cure pediatriche, caratterizzate dall’accoglienza e dall’accompagnamento del piccolo paziente e della sua famiglia, a quelle di tipo adulto, caratterizzate dal rapporto diretto medico-paziente e dalla responsabilizzazione di quest’ultimo. Esiste una sorta di terra di mezzo, che è l’adolescenza, piena di bisogni di salute peculiari ma che le varie articolazioni del sistema sanitario non sembrano in grado di intercettare in maniera sistematica.

Clicca qui per scaricare la guida “Il bambino nella sua famiglia”

Clicca qui per scaricare la Guida “Adolescenza e transizione: dal pediatra al medico adulto”

A cura di:

Condividi Questo post su