Dermatite da Pannolino.

La dermatite da pannolino è una reazione della delicata pelle del bambino, che si concentra proprio sulla parte coperta dal pannolino. La pelle appare arrossata, sottile, talvolta ulcerata: possono infatti verificarsi vescicole e pustole. Per il fastidio e il dolore, il bambino potrebbe essere irrequieto, nervoso e avere difficoltà dell’addormentamento.

Sono molti i fattori che possono causare una dermatite da pannolino:

  1. La lacerazione della cute causata dal continuo contatto con il pannolino umido, accentuata dal calore e dall’umidità che si produce per il comune rivestimento dei pannolini.
  2. Irritazione nelle zone di sfregamento come le pieghe inguinale, che contribuisce ad avviare il processo di arrossamento. Su una cute irritata e arrossata infatti, diminuiscono le difese naturali e si può andare incontro alla proliferazione di funghi, batteri e, in rari casi, virus.

Come prevenire la dermatite da pannolino

Per prevenire questo fastidioso problema, occorre seguire delle semplici norme igieniche:

  1. Cambiare frequentemente il pannolino, pulendo con acqua tiepida e prodotti naturali e non allergizzanti, la pelle del bambino;
  2. Applicare sulle parti prodotti protettivi ed emollienti, in commercio ce ne sono di tantissimi tipi;
  3. Evitare il borotalco che, essendo una polvere inerte, non si assorbe;
  4. Se possibile, evitare tutti i pannolini con materiali derivanti dalla plastica, anche solo esterna;
  5. Se possibile, utilizzare pannolini traspiranti.

Per prevenire e curare la dermatite da pannolino occorre eliminare le cause che possono generarla e curare arrossamenti ed eventuali infezioni, sempre sentendo il parere del vostro pediatra e osservando le sue indicazioni.

A cura di:

Fimp Roma e Provincia

Condividi Questo post su