La Sudamina.

La Sudamina è frequente nei bambini molto piccoli (fino ai 3-4 anni) ed è favorita da quelle condizioni ambientali e proprie del bambino che provocano un aumento della temperatura corporea. Queste condizioni possono essere:

  • Stagione calda;
  • Indumenti di lana o di materiali acrilici;
  • Febbre molto alta;
  • Predisposizione naturale del bambino.

La Sudamina è costituita da minuscole vescicole biancastre o leggermente arrossate, che si manifestano nelle zone del corpo di maggiore sudorazione e sfregamento con gli indumenti, quindi: collo, parte superiore del torace, pieghe della pelle, attaccate ragazzi dei capelli, etc..

Come prevenire la Sudamina

Per prevenire la Sudamina, soprattutto nei soggetti predisposti, è importante che i genitori favoriscano la traspirazione della pelle dei propri bambini, evitando così il riscaldamento eccessivo del corpo, facendo dunque attenzione al tipo di indumenti che si acquistano.

È consigliabile evitare vestire di lana o sintetici, preferendo indumenti di cotone sia per quelli a diretto contatto con la pelle, sia per gli abiti di ogni giorno.

I bambini che tendono per naturale predisposizione ad un’eccessiva sudorazione nel periodo estivo vanno vestiti con un solo capo (camicetta o t-shirt).

Come si cura la Sudamina

La sensazione di fastidio e prurito che la Sudamina provoca, può essere allievato con bagni tiepidi o spugnature sempre con acqua tiepida e amido di riso ( in commercio ce ne sono di ogni sorta).

È consigliabile non applicare sulla parte irritata olio o creme e contattare il proprio pediatra.

A cura di:

Fimp Roma e Provincia

Condividi Questo post su