Le coliche gassose intestinali sono molto frequenti nei primi mesi di vita della maggior parte dei bambini. Possono iniziare intorno ai 15-20 giorni di vita e protrarsi per tre – quattro mesi.
Le coliche gassose sono dovute a gas che, distendendo le anse intestinali, provocano dolore.
Le coliche gassose sono più frequenti nel tardo pomeriggio e durante la notte. Le interpretazioni sulle cause delle coliche gassose sono varie: tensioni familiari, temperamento del bambino, allergia ad alcune sostanze alimentari, errori di alimentazione.
Quando il bambino sta soffrendo di coliche, il bambino diventa irrequieto, a tratti piange dal dolore, si agita, solleva legame sull’argomento in posizione di difesa, non dorme.
Che fare?
Quando il bambino presenta questi dolori, che possono anche essere molto intensi, bisogna metterlo “a pancia sotto” e massaggiare delicatamente la pancia. Anche una bevanda tiepida, come camomilla non zuccherata o una tisana di finocchio, può offrire sollievo al bambino.
Infine, è estremamente importante che entrambi i genitori affrontino il problema delle coliche gassose e della eventuale irritabilità ed insonnia del bambino con serenità, consultando il pediatra se le coliche sono molto frequenti e intense per la prescrizione della terapia più adeguata.