Cos’è la SNAS?
La SNAS (Sistemic Nichel Allergy Syndrome) è una delle allergie a patogenesi non IgE mediata, spesso causata dal nichel. Il nichel è un metallo ubiquitario che può essere ritrovato naturalmente, in alimenti vegetali e come contaminante, soprattutto negli alimenti inscatolati.
Esso è frequentemente responsabile di dermatiti allergiche da contatto, ma in una piccola parte di questi soggetti può essere responsabile di sintomi sistemici (gastrointestinali e/o cutanei) quando ingerito con gli alimenti, determinando il quadro clinico identificato con il termine di SNAS. Una dimostrazione rigorosa della relazione intercorrente tra dermatite sistemica da contatto e il nichel normalmente assunto con la dieta è estremamente difficile. In particolare, sono necessari ulteriori studi e su più larga scala per valutare la realtà e la prevalenza dell’orticaria da nichel. Per quanto riguarda i sintomi gastrointestinali legati al nichel, così come la sindrome da stanchezza cronica, la fibromialgia, la cefalea, l’herpes labiale ricorrente e le infezioni ricorrenti in generale, i dati disponibili in letteratura non sono conclusivi e gli studi mancano del supporto di elementi di prova chiari.
Se avete dubbi o volete saperne di più, rivolgetevi con fiducia al vostro Pediatra, saprà indirizzarvi verso una corretta diagnosi ed evenutali terapie.