Al Direttore:
La presenza di feci di colore nero è spesso causa di spavento per il paziente, particolarmente se accompagnata da dolore addominale o di altro tipo. Le cause della melena sono state ben descritte in diverse rassegne, al pari delle cause non-ematiche di feci di colore scuro, come l’ingestione di ferro, bismuto, carbone, liquerizia ed anche alcuni frutti.
A questo elenco, tuttavia, vanno aggiunte le sostanze coloranti presenti in alcune merendine al cioccolato, poiché nel corso di numerose prove indipendenti (che riguardavano sia me stesso che altri soggetti, tutti volontari), si è rilevata la comparsa di feci di colore scuro dalle 18 alle 24 ore dopo ingestione di 225-450 g di questi dolciumi.
Il carattere delle feci non presentava modificazioni significative variando la marca delle merendine, mentre gli esperimenti condotti con altri tipi di dolci (a base ad esempio di avena, burro di arachidi e cioccolato in scaglie) non hanno provocato la comparsa del reperto, anche se era analoga la frequenza di sintomi concomitanti come dolore addominale o nausea.
È possibile che questo fenomeno sia destinato a presentare un aumento, a causa delle modificazioni alimentari della popolazione americana: pertanto ritengo che, in presenza di melena con dolore addominale, si dovrebbe sempre raccogliere una approfondita anamnesi alimentare.
Dal momento che il termine « Pseudo-melena da merendine » mi sembra poco professionale oltreché troppo descrittivo, propongo per questa condizione il nome di Hydrox fecalis.
Lettera firmata Dal libro Scarpe slacciate ed altre strane malattie. Lettere al New England Journal of Medicine. Il Pensiero Scientifico Editore p. 44, 1989